Rogliano, Piazza San Domenico è ora Piazza Pietro Buffone

Piazza Pietro Buffone "Pietro Buffone è stato un uomo dalle grandi intuizioni. In fondo è questo ciò che distingue un politico da uno statista. Sapeva guardare lontano, aveva una sua strategia di prospettiva rispetto a scelte anche importanti. Si era conquistato una dimensione internazionale, sapeva stare in mezzo alla gente ed interpretarne i bisogni senza fare distinzioni”. E’ quanto ha detto il sindaco Giovanni Altomare nel corso della tavola rotonda promossa in occasione della celebrazione dei Cento anni della nascita dell'ex sindaco e parlamentare.

"PIETRO Buffone è stato un uomo dalle grandi intuizioni. In fondo è questo ciò che distingue un politico da uno statista. Sapeva guardare lontano, aveva una sua strategia di prospettiva rispetto a scelte anche importanti. Si era conquistato una dimensione internazionale, sapeva stare in mezzo alla gente ed interpretarne i bisogni senza fare distinzioni”. E’ quanto ha detto il sindaco Giovanni Altomare nel corso della tavola rotonda promossa in occasione della celebrazione dei Cento anni della nascita dell'ex sindaco e parlamentare, al quale – nei giorni scorsi - la Città di Rogliano ha intestato il luogo già denominato Piazza San Domenico.  “La politica roglianese – ha affermato il primo cittadino – è stata spesso aspra, lo stesso Buffone è stato al centro di polemiche, strumentalizzazioni e scontri laceranti anche all’interno del suo partito. Nonostante ciò, quest’uomo per oltre mezzo secolo ha retto i destini della nostra Comunità dandole prospettive di modernizzazione e di benessere". Altomare ha ringraziato quanti – cittadini ed autorità - hanno preso parte alla iniziativa. Oltre ai familiari di Buffone, il sindaco ha ringraziato anche il Prefetto, i Sindaci, i componenti del Consiglio Comunale, l’Arma dei Carabinieri, il Reparto Bersaglieri di Cosenza, la Polizia Provinciale, i Vigili Urbani, i parroci don Serafino Bianco e don Davide Gristina.