PNRR e Inclusione Sociale

La categoria

13/05/2022

PNRR e Inclusione Sociale

 

Con grande soddisfazione comunichiamo che l’ Ambito Territoriale di Rogliano , che comprende i 19 Comuni di: Altilia, Belsito, Bianchi, Carpanzano, Cellara, Colosimi, Figline Vegliaturo, Grimaldi, Malito,Mangone, Marzi, Panettieri, Parenti, Paterno Calabro, Pedivigliano, Piane Crati, Santo Stefano di Rogliano e Scigliano, è assegnatario, in partenariato con gli Ambiti Territoriali di Montalto Uffugo, Cosenza, Rende, Acri e Praia a Mare, di tutti i 7 interventi dell’avviso pubblico 1/2022 del PNRR - Missione 5 “Inclusione e Coesione”  per un importo complessivo di € 5.726.500,00.

Ogni linea di intervento ammessa potrà favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza  fissa dimora.

In particolare, in associazione con gli Ambiti di  Montalto Uffugo e Acri, sono state ammesse a finanziamento le linee di intervento:

1.1.1 Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini; 1.2. Percorsi di autonomia per persone con disabilità (Progetto individualizzato, Abitazione, Lavoro).

Nelle restanti linee di intervento saranno gli Ambiti associati di Montalto Uffugo, Cosenza, Rende, Rogliano, Acri e Praia a Mare a progettare in rete gli investimenti inerenti le linee:

1.1.2.  Autonomia degli anziani non autosufficienti; 1.1.3. Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione; 1.1.4. Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali; 1.3.1. Povertà estrema – Housing first e 1.3.2. Povertà estrema – Stazioni di posta la progettazione

Il sindaco di Rogliano nella sua qualità di   Presidente della Conferenza dei Sindaci   ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto e per  il grande lavoro di rete svolto  in sinergia con gli Ambiti territoriali.

indietro

torna all'inizio del contenuto