Aree di emergenza

10/11/2022

Aree di emergenza

Sono terminate le operazioni di posizionamento di segnaletica stradale verticale indicante le aree di emergenza in caso di calamità,  effettuate dai dipendenti e operai del Settore Tecnico.

Le stesse sono suddivise in aree di attesa e aree di ammassamento dove far confluire la popolazione in caso di evento calamitoso o altro tipo di emergenza che determini l’evacuazione della città.

Ciò è stato appositamente realizzato in attuazione al piano di emergenza comunale, approvato dal consiglio comunale e consultabile, in maniera sintetica mediante brochure, da questo link

Gli interventi hanno previsto il posizionamento della segnaletica verticale in tutto il territorio comunale nelle aree previste dal piano. L’ intento dell’Amministrazione è di rendere edotta la cittadinanza qualora si dovesse verificare un evento calamitoso. Infatti in tali occasioni è fondamentale che tutti i cittadini abbiano dei punti di riferimento e conoscano le giuste informazioni sugli scenari di rischio e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall’attività dell’uomo, sia per una migliore gestione di una situazione di crisi connessa all’alterazione violenta di un territorio, e, ancor di più, per una più rapida assistenza alla popolazione.

A tal proposito è stata realizzato una mappa digitale al fine di contrassegnare le aree di emergenza con uno strumento smart di facile consultazione.

Consulta la mappa interattiva da questo link