Avviso pubblico

La categoria

12/06/2017

 


COMUNE DI ROGLIANO

 

PROVINCIA DI COSENZA

 

SETTORE 2^ - SVILUPPO DEL TERRITORIO

 

 AGGIORNAMENTO MODULISTICA SPORTELLO UNICO EDILIZIA

Ai sensi D. Lgs 222/2016

 

A seguito dell’entrata in vigore in data 11.12.2016, del Dlgs 25.11.2016 n. 222:

”Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”,

tra l’altro, sono state apportate numerose modifiche al dettato normativo anche del DPR 380/01 e s.m.i., tra le quali:

1.         importanti novità in materia di attività edilizia libera ampliando l’elenco degli interventi realizzabili senza alcun titolo abilitativo (art. 6 DPR 380/01 e s.m.i.);

2.         inserimento dell’art. 6 bis del DPR 380/01 e s.m.i. disciplinante la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA);

3.         abolizione della Comunicazione di Inizio Lavori (CIL)

4.         sostanziali modifiche introdotte per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA, articolando le seguenti tipologie:

–       SCIA (ai sensi art. 19 L. 241/90 e s.m.i.)

–       SCIA “unica” (ai sensi art. 19 bis comma 2 L. 241/90 e s.m.i.)

–       SCIA “condizionata” (ai sensi art. 19 bis comma 3 L. 241/90 e s.m.i.).

–       Sostituzione della Denuncia di Inizio Attività (alternativa al Permesso di Costruire) con la SCIA alternativa al Permesso di Costruire (art. 23 DPR 380/01 e s.m.i.)

–       Abolizione dell’art. 25 del Dpr 380/01 e s.m.i. (Procedimento per il certificato di agibilità) Sostituzione della domanda per il certificato di agibilità con idonea SCIA (art. 24 DPR 380/01 e.s.m.i.).

Alla luce dei cambiamenti introdotti dalla suddetta normativa lo Sportello Unico per l’Edilizia di questo Ente, nei prossimi giorni aggiornerà la modulistica.

Nelle more del completo adeguamento alle suddette disposizioni di Legge con decorrenza al 30.06.2017 ai sensi dell’art. 6 comma 2 del Dlgs 222/16, saranno comunque accettati, in forma transitoria, i modelli di CILA/SCIA (attuali modelli unificati nazionali) purché relativi alla tipologia di intervento da richiedersi e riportanti, correttamente, gli estremi di Legge a seguito delle suddette variazioni.

Non saranno più accettate le istanze per il rilascio dell’agibilità ora sostituita da SCA

Pertanto, gli interessati devono utilizzare, esclusivamente, la modulistica pubblicata sul sito di questa Amministrazione Comunale http://www.comune.rogliano.cs.it - alla voce "Modulistica" - verificando di volta in volta eventuali aggiornamenti apportati in funzione dei suddetti cambiamenti, prendendo altresì visione del suddetto decreto, in particolare della Tabella A allegata al medesimo, nella quale sono riportate tutte le fattispecie di interventi con il relativo titolo abilitativo necessario.

Il Responsabile del Settore Tecnico

 F.to Ing. Pasquale Luca Lavorata

 

 

indietro

torna all'inizio del contenuto