La Tessera Elettorale

È il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:

- la sezione elettorale di appartenenza;
- la sede dove votare;
- i collegi elettorali di appartenenza;
- 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum. Viene rilasciata al domicilio dell'elettore. In caso di mancato recapito, può essere ritirata presso lo sportello anagrafico del Comune di Rogliano, con sede in via Municipio. È possibile ritirare la tessera elettorale per conto di altre persone: presentarsi all'Ufficio Elettorale con la fotocopia del documento d’identità degli interessati. In occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori.

Cosa fare in caso di:

- smarrimento. Richiedere un duplicato presso qualsiasi l'Ufficio Anagrafe comunale compilando una dichiarazione di smarrimento;

- trasferimento di residenza in altro Comune. consegnare la tessera al Comune di nuova residenza. Se ne avrà in cambio una nuova;

- variazione dei dati. L’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.

Normativa di riferimento:
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299