La Trasparenza Amministrativa
L’art. 21, comma 1, della legge 18 Giugno 2009, n° 69, dispone l’obbligo delle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare sui propri siti Internet, in attuazione dei principi di trasparenza e di buona amministrazione, i curricula vitae, i dati relativi alle retribuzioni ed i recapiti istituzionali del personale avente qualifica dirigenziale e dei Segretari Comunali e Provinciali, le informazioni inerenti i tassi di assenza e si presenza del personale di ciascuna Area.
L’art. 11, comma 8, del decr. Lgs. 27 ottobre 2009, n° 150, dispone che le Pubbliche Amministrazioni debbono istituire una apposita sezione sul Sito Istituzionale denominata “Trasparenza, Valutazione e merito” dove pubblicare tutte le notizie riguardante l’organizzazione e l’attività dell’Ente. La stessa norma prevede la pubblicazione sul sito dei curricula dei dipendenti titolare di Posizione Organizzativa oltre che i curricula e le indennità percepite da coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo.
Per saperne di più:
- Accorgimenti tecnici per impedire l’indicizzazione nei motori di ricerca
- La circolare n. 1/10
- La circolare n. 5/09
- La circolare n. 3/09
- Legge 69/2009 - Art. 21
- Compilazione on-line curriculum dirigenti
- Faq sulla circolare n. 3/09
- Faq sulla circolare n. 5/09
- Rassegna stampa
Disposizioni finalizzate a garantire la trasparenza dell’azione amministrativa:
- Art. 67 del D.L. 25.6.2008, n. 112 – convertito con modificazioni nella legge 133/2008
- Contrattazione integrativa
- Art. 21 della legge 18.6.2009, n. 69
- Trattamento economico e curriculum professionale personale dirigente e segretario comunale.
- Art. 3, comma 54 della legge 24.12.2007, n. 244
- Incarichi di collaborazione
- Art. 11 D.Lgs 27/10/2009 n. 150
Le pagine e i contenuti della sezione 'Amministrazione Trasparente' sono tenuti costantemente aggiornati, nel rispetto delle norme di riferimento. Le date di aggiornamento dei contenuti possono non coincidere con quelle delle pagine.