L'ABC del rifiuto

 

 La guida per orientarsi nel mondo della Raccolta Differenziata

 

In una epoca di grandi consumi il recupero dei materiali riciclabili assume un aspetto importante sia per quanto riguarda l'aspetto ambientale, sia per quanto riguarda l'aspetto economico. Per questi motivi è opportuno separare i materiali e conferirli secondo le diverse tipologie.

 

 

A   B   C   D     F   G   H   I   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   Z

 

 

 

Organico:

 

OrganicoI rifiuti organici sono composti da sostanze di origine vegetale o animale (residui di cucina, scarti di potatura del verde, etc.). Il modo migliore per smaltire i rifiuti organici è trasformarli in una sostanza utile attraverso il processo di compostaggio. In questo caso è necessario escludere dalla raccolta ogni tipo di rifiuto che impedirebbe il processo di trasformazione (liquidi, metallo, vetro, porcellana e terracotta, medicinali, garze e cerotti, assorbenti, pannolini, etc.).

 

 

Vetro:

 Vetro               

 Riciclare il vetro è un’operazione molto semplice ma a volte vengono commessi alcuni errori che non permettono poi un corretto riciclo. E' necessario, pertnato, avere un delle accortenze particolari, come togliere i tappi dalle bottiglie e lavare le bottiglie e i vasetti in vetro. I vantaggi sulla raccolta differenziata del vetro sono notevoli, prima di tutto non sarà necessario sempre acquistare materia prima sempre nuova, la quale necessità di elevati costi di trattamento, mentre invece per il vetro riciclato i costi sono decisamente più bassi senza pensare ai vantaggi per l’ambiente, infatti lavorare il vetro riciclato riduce le emissioni nocive nell’aria.

 

 

 

 

 

 

 

 

(pagina in costruzione)

 

torna all'inizio del contenuto