Altomare: "troppe porzioni di territorio trasformate in discariche illegali"

31/01/2017

DICHIARAZIONE dell'assessore comunale con delega all'Ambiente e alla Tutela del Territorio, Francesco Altomare, in occasione della inaugurazione del nuovo distaccamento di Polizia Provinciale avvenuta nei giorni scorsi a Rogliano.

<Ormai da troppo tempo si stanno verificando in maniera reiterata reati e illeciti in materia ambientale. Sono ormai abituali le persone che gettano buste di immondizia nono solo nel nostro territorio ma anche nei Comuni limitrofi, trasformando le strade di periferia in vere e proprie discariche all'aperto. Quello descritto rappresenta un brutto scenario, segnale di un deplorevole indice di inciviltà poiché gli stessi criminali che compiono questo gesto non si rendono conto di danneggiare, oltre che l’ambiente ed il proprio Comune, anche se stessi, poiché le spese per le rimozioni di rifiuti abbandonati ricadono inevitabilmente su tutta la Comunità.

Anche per questo (oltre che per le altre innumerevoli funzioni che svolgono quotidianamente gli agenti di Polizia Provinciale) come Amministrazione ci siamo attivati per ospitare il nuovo distaccamento di Polizia Provinciale. La presenza del Corpo, garantirà un maggiore controllo del territorio e mirerà a far diminuire i fenomeni di abbandono occasionale dei rifiuti non attraverso azioni repressione ma una attenta vigilanza che si coordinerà ed interagirà anche con il settore dei Vigili Urbani. Si calcola, infatti,  che circa un terzo dei reati ambientali del nostro paese sia oggi accertato proprio dalla Polizia Provinciale.

“Cercate di lasciare questo mondo un po'migliore di quanto non l'avete trovato” dovrebbe essere un monito da seguire sempre e solo così il senso civico e il rispetto per l'ambiente diventeranno una norma interiorizzata  e non un divieto da seguire per convenienza o per paura delle sanzioni pecuniarie o penali>.