Accordo di programma tra Comune e Consorzio di Bonifica per interventi sul territorio

12/05/2017

Siglato in data cinque maggio  presso la sede del Consorzio di Bonifica l'accordo di programma tra l'Amministrazione Comunale ed il Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini Meridionali del Cosentino, presenti all'incontro il sindaco di Rogliano Giovanni Altomare e l'assessore ai lavori pubblici e Urbanistica dott.ssa Teresa Cicirelli  e  per il Consorzio il Direttore Unico ing. Rocco Leonetti,  il presidente dott. Salvatore Gargiulo e il responsabile del settore Agrario Forestale geom. Roberto Colucci.

L'accordo prevede che il personale specializzato in carico al Consorzio di Bonifica, sia impiegato per attività di interventi attraverso una pianificazione concordata con l'Amministrazione comunale e mira a sviluppare le sinergie nell’ambito dello sviluppo rurale, turistico-culturale sempre nel rispetto dell’ambiente. Da qui l’idea di organizzare una serie di interventi finalizzati alla conservazione di formazioni ed aree di particolare importanza in termini culturali, turistici, sociali ed ecologici.  "Grazie a questo protocollo, che programma e sancisce la collaborazione tra il nostro Comune e il Consorzio, il territorio si avvantaggerà di un’importante opera di valorizzazione globale – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Cicirelli. Il lavoro sinergico darà un forte impulso all’attuazione dei piani di intervento necessari per la conservazione e la valorizzazione della nostra cittadina, in particolare per le aree rurali sotto il profilo naturalistico- culturale, turistico e sociale. Infatti, trattandosi di interventi di basso impatto ambientale, essi possono solo apportare dei benefici economici Avere forza lavoro specializzata ci consente di intervenire con tempestività ed efficacia".

ll sindaco Altomare si è detto molto soddisfatto per gli interventi che sono stati programmati e ha dichiarato che anche lo scorso anno seppur per tempi brevi abbiamo avuto la possibilità di collaborare con il Consorzio di Bonifica. "Una collaborazione proficua per il nostro territorio, questo – ha continuato Altomare – avvalora la piena ed efficace collaborazione fra le Istituzioni che sempre di più devono cooperare, per la valorizzazione dei territori al fine di offrire un contributo significativo alle comunità. Con questi accorgimenti manutentivi si concretizza l’idea di un progetto di un vivere armonico tra il cittadino e l’ambiente".

L’accordo immediatamente operativo la quale comporta la realizzazione di interventi nel territorio mediante la focalizzazione di indirizzi programmatori che rappresentino un concorso di sinergie tendenti al conseguimento di obiettivi unitari sia per il Consorzio che per il Comune ed è finalizzato alla gestione delle opere di difesa e tutela del territorio comunale, e alla manutenzione delle aree interpoderali e realizzazione di sentieri naturalistici.