Comune di Rogliano » Posta elettronica certificata

Posta elettronica certificata (PEC)

dL'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. La posta elettronica o e-mail (acronimo di Electronic Mail) è un mezzo di comunicazione in forma scritta via Internet. Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza. I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file. La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.


- Scrivi al Comune con Posta Elettronica Certificata:

  protocollo.rogliano@asmepec.it

 

 

- Leggi anche le informazioni fornire sul sito istituzionale del CNIPA (Centro Nazionale per la Informatica nella Pubblica Ammnistrazione).

 

- Vai all'Elenco pubblico dei gestori (DPR 11 febbraio 2005, n. 68 - G.U. 28 aprile 2005, n. 97).

 

- Il sito di Actalis S.p.a. (Certificatore Qualificato accreditato presso il CNIPA).

 

 

 

Comune di Rogliano (CS) Via Municipio 87054 - Tel. 0984/961001 - Fax 0984/961178 - P. IVA 00946800786

 

 

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.704 secondi
Powered by Asmenet Calabria