Sindaco

 

 

Giovanni ALTOMARE

Giovanni ALTOMARE

 

Nato a Rogliano (Cosenza) il 21.05.1968.
Categoria Professionale: Educatore.
Eletto il 06/06/2016 e nominato in pari data.

Partito: Lista Civica 'roglianoditutti'.

Carriera politica: Partito Democratico, già assessore e vice sindaco.


scrivi: sindaco.comunedirogliano@asmepec.it

 

***

 

Funzioni del Sindaco (estratto dello Statuto Comunale di Rogliano)


Art. 52

Il Sindaco


1. Il Sindaco è eletto direttamente dai cittadini secondo le modalità stabilite nella legge che disciplina altresì i casi di ineleggibilità, lo stato giuridico e le cause di cessazione dalla carica.


2. Egli rappresenta il Comune ed è l’organo responsabile dell’amministrazione, sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi comunali, impartisce direttive ai Dirigenti e/o agli apicali con funzioni dirigenziali in ordine agli indirizzi amministrativi.


3. Il Sindaco esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dal presente statuto, dai regolamenti e sovrintende all’espletamento delle funzioni statali, regionali e provinciali comunque attribuite al Comune. Egli ha, inoltre, competenza e poteri di indirizzo, di vigilanza e di controllo sull’attività degli assessori e delle strutture gestionali esecutive.


4. Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.


5. Il Sindaco è inoltre competente, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, nell’ambito dei  criteri indicati dalla Regione e sentite le categorie interessate a coordinare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, previo accordo con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, degli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, considerando i bisogni delle diverse fasce di popolazione interessate, con particolare riguardo alle esigenze delle persone che lavorano.


6. Al Sindaco, oltre alle competenze di legge, sono assegnate da presente statuto e dai regolamenti attribuzioni quale organo di amministrazione, di vigilanza e poteri di auto-organizzazione delle competenze connesse all’ufficio.


Art. 53

Attribuzioni di amministrazione


1. Il Sindaco ha la rappresentanza generale e legale dell’ente e lo rappresenta anche in giudizio direttamente o attraverso il Segretario e/o i responsabili degli uffici, può delegare le sue funzioni o parte di esse ai singoli assessori o consiglieri ed è l’organo responsabile dell’amministrazione del Comune; in particolare il Sindaco:

a) dirige e coordina l’attività politica e amministrativa del Comune, nonché l’attività della Giunta e dei singoli assessori; 

b) promuove e assume iniziative per concludere accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti

dalla legge;

c) convoca i comizi per i referendum previsti dalla legge;

d) adotta le ordinanze contingibili e urgenti previste dalla legge;

e) nomina il Segretario Comunale, scegliendolo nell’apposito albo;

f) nomina i dirigenti responsabili dei settori, attribuisce incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, secondo le modalità ed i criteri della normativa vigente.


Art. 54

Attribuzioni di vigilanza


1. Il Sindaco, nell’esercizio delle sue funzioni di vigilanza, acquisisce direttamente presso tutti gli uffici e servizi informazioni e atti, anche riservati, e può disporre l’acquisizione di atti, documenti e informazioni presso le aziende speciali, le istituzioni e le società per azioni, appartenenti all’Ente, tramite i rappresentanti legali delle stesse, informandone il Consiglio Comunale.

2. Egli compie gli atti conservativi dei diritti del Comune e promuove, direttamente o avvalendosi del Segretario Generale o del Direttore Generale, se nominato, le indagini e le verifiche amministrative sull’intera attività del Comune.

3. Il Sindaco promuove e assume iniziative atte ad assicurare che gli uffici, servizi, aziende speciali, istituzioni e società appartenenti al Comune svolgano le loro attività secondo gli obiettivi indicati dal Consiglio e in coerenza con gli indirizzi attuativi espressi dalla Giunta.


Art. 55

Attribuzione di organizzazione


1. Il Sindaco:

a) fino alla prima attuazione delle disposizioni di cui all’art. 27 svolge tutte le funzioni del Presidente del Consiglio Comunale previste nell’art. 28;

b) propone gli argomenti da trattare in Giunta, ne dispone la convocazione e la presiede;

c) può delegare funzioni ad assessori e consiglieri comunali. 

 

***

 

 

torna all'inizio del contenuto